Vietato uscire dalla città o dal paese in cui si vive. E’ la nuova ordinanza, firmata nel tardo pomeriggio dal ministro della Salute Roberto Speranza e dalla collega all’Interno Luciana Lamorgese.
“Da oggi è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute”.
Nostro figlio abita a villaguardia puo portarci la spesa luisago?????
Sul sito del governo, alla domanda “Posso andare ad assistere i miei cari anziani non autosufficienti?” la risposta è la seguente: “Sì, è una condizione di necessità. Ricordate però che gli anziani sono le persone più vulnerabili e quindi cercate di proteggerle dai contatti il più possibile”.
Quindi, se avete più di 65 anni appartenete alla fascia più esposta, che va ulteriormente tutelata. Vostro figlio può portarvi la spesa per evitare che voi usciate, l’importante è limitare al massimo sia la frequenza sia la durata di questi spostamenti. Si raccomanda al momento della consegna della spesa di evitare comunque contatti interpersonali (sarebbe opportuno, ad esempio, lasciare le provviste sul pianerottolo).