Gli orsetti diventano pazienti per allontanare nei bambini la paura dell’ospedale. Si tratta del progetto “Teddy bear Hospital”, giunto alla sua sesta edizione e organizzato dal Rotaract Club Como Phf, associazione formata da ragazzi dai 18 ai 30 anni, patrocinata dal Rotary Club Como e dal Rotaract Club Como Baradello, in associazione con l’Ordine dei Medici di Como e il Comune. Il paziente-peluche è arrivato questa mattina all’ospedale Valduce.
“Un’iniziativa importante e soprattutto unica perché viene gestita da dei non medici – spiega Alberto Vannelli, medico dell’ospedale Valduce e membro del Rotary Como – L’evento è fondamentale perché è l’unica esperienza in cui i bambini si avvicinano al mondo degli ospedali, un mondo che solitamente mette ansia e paura talvolta anche agli adulti”. L’iniziativa ha anche un valore preventivo: “È importante sottolineare – continua Vannelli – che l’evento si rivolge a bambini sani che si prendono cura del paziente attraverso uno degli oggetti più cari, proprio il peluche”.
Questa mattina i piccoli dottori, tutti tra i 4 e gli 8 anni, sono stati accolti nella sala d’aspetto dell’ospedale, dove gli è stato consegnato l’orsacchiotto malato. Poi i piccoli sono stati accompagnati lungo un percorso di diagnosi e cura di Teddy con finti prelievi ematici, misurazione della pressione, visita e somministrazione della terapia per arrivare alla dimissione.
A ogni bambino che ha partecipato al percorso di cura del Teddy Bear, è stato regalato il peluche guarito.