Un quarto di secolo al fianco di pazienti e famiglie. L’associazione Il Mantello Onlus, attiva nel settore delle cure palliative ospedaliere e domiciliari, ha spento oggi 25 candeline nella sede di “Casa Il Mantello”, a Mariano Comense, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato volontari, benefattori e rappresentati delle istituzioni del territorio.
Come ogni compleanno che si rispetti è stato l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta sia nell’Hospice dell’ospedale “Felice Villa” di Mariano Comense, che fa capo all’Asst Lariana, sia nelle abitazioni delle persone che hanno scelto di essere seguite al domicilio. Ma non solo. La onlus, insignita nel 2017 da Regione Lombardia del premio “#MAI SOLI” nella categoria “Più fragili”, sin dalla fondazione si è impegnata nella diffusione della cultura delle cure palliative e ha promosso approfondimenti sul tema del fine vita e attività formative per operatori, insegnanti e alunni oltre ad aver eseguito numerose donazioni, finanziato contratti per professionisti sanitari e ideato numerosi progetti.
Attualmente circa 60 persone fanno parte attivamente dell’Associazione a cui dedicano ogni anno oltre 8.000 ore di volontariato.
L’incontro odierno è stato aperto da Carla Longhi, primario dell’Unità Operativa, Cure Palliative – Hospice, che ha ricordato il momento della fondazione della Onlus e i primi passi mossi in un settore ancora poco conosciuto.
Nel corso dell’evento sono state attribuite le benemerenze ai soci fondatori e past president della onlus.
Le celebrazioni per il 25esimo proseguiranno per tutto l’anno con un ricco programma di eventi.