Il ministero dell’Interno ha predisposto un modulo che può essere scaricato dal sito del Viminale, un’autocertificazione per dimostrare che ci si sposta per motivi di lavoro o per gravi esigenze sanitarie o familiari.
L’autocertificazione deve essere compilata e deve essere mostrata alle forze dell’ordine in caso di controllo. Gli agenti che effettuano i controlli hanno comunque a disposizione gli stessi moduli, che possono essere compilati al momento se la persona fermata ne fosse sprovvista. E’ possibile anche copiare il testo e portare la dichiarazione con sé.
In caso di spostamenti che si ripetono sempre uguali, come nel caso del tragitto casa-lavoro, è possibile usare un unico modulo specificando che si tratta di un impegno a cadenza fissa. Lo stesso vale anche per esigenze familiari che si ripetano. Chi viene fermato e non ha il modulo può fare una dichiarazione alle forze dell’ordine.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO
Tutte le autocertificazioni verranno verificate. In caso di dichiarazioni false scatta la denuncia che prevede, salvo reati più gravi, l’arresto fino a tre mesi e un’ammenda fino a 206 euro.
Ma dove si vanno a prendere i moduli ?
Può scaricarlo anche dal nostro sito e lo trova sul sito del ministero dell’Interno
Buongiorno è valido anche per chi viaggia in bus o a piedi? O solo per chi usa l. Autovettura? Grazie
Buongiorno, è valido per tutti