Riunione di maggioranza questa mattina con al centro il Bilancio e la necessità di approvarlo a breve, possibilmente già lunedì sera. Presente il sindaco, quasi tutta la giunta comasca e i consiglieri che sostengono l’amministrazione Landriscina, assente ancora una volta Forza Italia, che da diverse sedute sta disertando il consiglio comunale.
Lunedì – come detto – l’aula tornerà a riunirsi. L’assessore alla partita, Adriano Caldara, nelle scorse ore ha spiegato come sia necessario reperire risorse sia per il nuovo centro operativo comunale che per far fronte ai gravi danni economici già causati dall’emergenza coronavirus. Il suo è stato un chiaro invito alla compattezza politica per arrivare quanto prima all’approvazione del documento.
Un invito alla
compattezza che trova appoggi da più parti ma che – vista l’ulteriore assenza
di oggi – evidentemente non è stato
condiviso dai forzisti.
“Prima viene approvato il bilancio prima si possono attuare delle misure a
sostegno di questo delicato momento, l’avanzo è sostanzioso per questo si
tratta di un passaggio importante” dice Matteo Ferretti, capogruppo di Fratelli
d’Italia che ribadisce l’appello ad essere uniti. “Forza Italia dovrà dirci
cosa vuole fare” chiude.
“L’obiettivo è di valutare gli ordini del giorno proposti e arrivare al voto
nella seduta di lunedì, la maggioranza presente oggi è allineata e va in questa
direzione – aggiunge Elena Maspero, Insieme per Landriscina Sindaco – il primo
cittadino ci ha esortati a lavorare insieme”.
Bisogna capire come si comporterà Forza Italia, che peraltro ha presentato anche un ordine del giorno sulla piscina di Muggiò, lunedì sera. In caso di assenza di tutto il gruppo compreso il presidente del consiglio comunale, Anna Veronelli (che fino ad ora non è mai mancata), la maggioranza avrebbe a disposizione soltanto 16 eletti, tra i quali lo stesso sindaco, uno in meno del numero legale fissato a 17. Se invece Veronelli fosse regolarmente al suo posto, pur senza i colleghi di partito, e naturalmente senza ulteriori assenze nel centrodestra, la seduta potrebbe iniziare regolarmente.