L’assessore del Comune di Como, Adriano Caldara, con tono conciliante invita alla compattezza e auspica un’approvazione del bilancio da parte del consiglio comunale già nella prossima seduta, quella di lunedì. Da settimane – è noto – Forza Italia ha disertato le riunioni con l’unica eccezione di Anna Veronelli, presidente del consiglio.
Le parole dell’assessore sono arrivate oggi alla presentazione del Coc, il Centro operativo comunale, per la gestione dell’emergenza coronavirus in città. L’approvazione rapida del bilancio permetterebbe di ragionare su come e dove reperire le risorse da destinare all’operatività, magari proprio nell’avanzo di bilancio.
Le dichiarazioni di Caldara non sono piaciute a Enrico Cenetiempo, capogruppo a Palazzo Cernezzi di Forza Italia. «Siamo tutti uniti sul fronte sanitario e siamo a disposizione per fare l’impossibile – ha detto – ma quanto detto, se voleva essere una richiesta all’unità, non ha senso. Si è sbagliata la strada. Al massimo doveva essere il sindaco a farlo. Inoltre se il loro problema è il bilancio, i numeri li hanno lo approvino e la discussione, anche sulla nostra presenza, finisce qui». Parole decise che non nascondono un altro elemento. «Se si vuole riavere un’unità, forse, sarebbe meglio organizzare una riunione tra le segreterie regionali», chiude Cenetiempo. Critico anche il capogruppo del Pd, Stefano Fanetti. «Sul fronte politico mi sembra l’ennesimo tentativo di mischiare due piani che nulla c’entrano tra loro – chiarisce – L’emergenza Coronavirus, che ci vede schierati compatti per fare l’impossibile, non può però cancellare tutto il resto, è impensabile».