Il coronavirus si sta diffondendo anche in Svizzera. Ad oggi i casi accertati, secondo quanto riporta il sito del Corriere del Ticino, sono 210, dei quali 33 in Canton Ticino.
È di ieri il primo decesso in Svizzera per Covid-19. Si tratta di una donna di 74 anni del Cantone di Vaud, il cantone di lingua francese di Losanna. L’anziana, secondo le autorità svizzere, soffriva di una malattia cronica ed era ricoverata da martedì al centro ospedaliero universitario di Losanna. Nei giorni scorsi, come riporta il sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica, più di 3.500 persone sono state sottoposte al tampone con esito negativo.
Per discutere della situazione si è riunito oggi il Consiglio federale e, come riporta il Corriere del Ticino, ha deciso di mettere a disposizione il servizio d’appoggio dell’esercito, fino a 800 militari, per tre settimane. I Cantoni potranno farne richiesta: finora, l’unica arrivata sarebbe quella da parte del Ticino, per due ambulanze con i rispettivi equipaggi.
Intanto le scuole continueranno a restare aperte, mentre il consiglio federale ha deciso di emanare nuove misure di prevenzione dirette ai datori di lavoro per proteggere in particolare la salute dei dipendenti più vulnerabili. Stretta anche sulle manifestazioni pubbliche e private: saranno vietate quelle con più di 150 persone.