Il Governo, la Regione, chiedono un sacrificio agli operatori del servizio sanitario, e medici e infermieri, non si tirano indietro.
In provincia di Como, l’asst Lariana raccoglie le indicazioni dell’ordinanza governativa, e sospende con decorrenza immediata, delle assenze per congedo ordinario e recupero ore, già autorizzate, il personale degli ospedali di San Fermo, Cantù e Menaggio; e apre la ricerca per 30 infermieri da assumere a tempo indeterminato; misure che l’Asst ha concordato con i sindacati.
Per quanto riguarda le attività, diversi i servizi sospesi e ridotti in tutti i plessi, tra questi restano chiusi fino all’8 marzo i centri vaccinali: gli operatori dei centri vaccinali, comunica l’azienda sanitaria, contatteranno gli utenti per fissare nuovi appuntamenti.
Sono sospesi anche i corsi di accompagnamento alla nascita e i corsi per coppie aspiranti all’adozione e per famiglie adottive.
Riaperti gli sportelli di Scelta e Revoca, riprendono dal 2 marzo le attività ambulatoriali di Medicina Legale, ossia le sedute della Commissione Invalidi e della Commissione Patenti e le attività di sportello correlate; restano sospesi i corsi pre-parto organizzati all’ospedale Sant’Anna.
Ripresi anche gli screening oncologici del colon-retto e della mammella rivolti a persone tra i 50 e i 74 anni.
Per quanto
riguarda gli spazi “Noi con i nostri bambini” attivi presso i
Consultori, non sarà svolta l’attività di gruppo ma negli orari di apertura gli
operatori saranno a disposizione per ricevere singolarmente i genitori, le
famiglie o piccoli gruppi (massimo 5-6 persone) che necessitassero di
supporto/consulenza personalizzata.