Tutela del territorio boschivo e incentivo all’economia del settore legno.
Con questo duplice obiettivo, Regione Lombardia ha stanziato nell’ambito del Piano di Sviluppo rurale, 3,8 milioni di euro a 70 aziende lombarde: 11 quelle interessate in provincia di Como che si divideranno 420mila euro. “Dare valore economico al legno – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi- è il modo migliore per difendere i boschi. Abbiamo la migliore industria di trasformazione al mondo e troppo spesso utilizziamo materia prima straniera. Ora è tempo di utilizzare legno lombardo.” Poter usufruire delle risorse locali, ridurrebbe anche il trasporto su gomma e l’inquinamento a beneficio dell’ambiente.
Con queste risorse, sottolinea l’assessore, saranno finanziati interventi selvicolturali e di manutenzione del bosco, necessari anche per prevenire dissesti di tipo idrogeologico, verranno acquistate macchine e attrezzature innovative dalle imprese che operano nel settore forestale.
“Un modo –conclude Rolfi- per intervenire concretamente in materia di sostenibilità, garantendo produttività e redditività dell’intera filiera bosco-legno”.
Bellissima e utile questa iniziativa, a salvaguardia dei nostri boschi che devono essere curati e non abbandonati come lo sono ora o, peggio ancora, trasformati in piste per sport che non hanno nulla a che fare con la natura.