Italia – Cina sempre più vicine grazie al legame tra Como – Lyang suggellato ufficialmente oggi in occasione della Giornata dell’Amicizia.
Il coronavirus, e la conseguente situazione internazionale, ha impedito al sindaco della città asiatica (che conta 800mila abitanti) di essere presente, ma ha comunque inoltrato un messaggio al quale il primo cittadino, Mario Landriscina, ha risposto in primis esprimendo solidarietà nei confronti del popolo cinese e poi chiarendo che: “Di fatto ha inizio un cammino che ha la possibilità di sviluppare azioni positive sul fronte delle relazioni commerciali, industriali e culturali”. Concetto ribadito anche dal senatore della Repubblica Popolare Cinese, Zhu Yuhua e presidente dell’associazione Cina-Italia di Shanghai. “Il patto d’amicizia” è stato sottoscritto nelle sale di Palazzo Cernezzi nel settembre 2019 proprio tra Landriscina e il senatore.
Durante il pomeriggio è stato anche presentato il primo progetto di collaborazione tra imprenditoria comasca e cinese “Dolci per Tè”, alla scoperta dei biscotti e del tè dei cinque elementi combinati tra di loro attraverso i principi della medicina cinese per produrre piacere e benessere.
Tè, biscotti ed emozione sono gli ingredienti principali. Si uniscono così le due tradizioni, si è scelto cioè di puntare sull’alimentazione supportata da caratteristiche culturali e filosofiche uniche: saperi che incontrano l’arte dolciaria italiana e comasca in particolare.