Traffico legato alla chiusura dei passaggi a livello in viale Lecco a Como: la situazione potrebbe peggiorare a causa dei nuovi sistemi di sicurezza delle ferrovie, già installati ma non ancora in funzione, che potrebbero allungare notevolmente i tempi di chiusura delle sbarre, con inevitabili ripercussioni per gli automobilisti e il traffico nella zona.
I sistemi di controllo sono stati appena installati lungo la tratta da Como Camerlata a Como Lago. La nuova tecnologia, già presente su tutta la rete di Ferrovienord, consente di verificare se il comportamento del macchinista sia coerente con le caratteristiche della linea e con l’aspetto dei segnali incontrati. Un sistema di controllo automatico che prevede ad esempio, in caso di superamento di un segnale rosso o della velocità massima, l’attivazione immediata della frenatura del treno. La maggiore sicurezza potrebbe però portare tempi più lunghi di attesa per gli automobilisti. I lavori, infatti, hanno comportato anche il rinnovo degli impianti di segnalamento ferroviario che regolano l’apertura e la chiusura dei passaggi a livello, la cui attivazione potrebbe comportare un allungamento dei tempi di chiusura delle sbarre.
Oggi i tempi medi si attestano intorno ai 45 secondi. La situazione, come assicurano da Ferrovienord, sarà monitorata dopo l’entrata in funzione del nuovo sistema.