Vignetta svizzera: domani è l’ultimo giorno di validità del contrassegno 2019. Dopodiché, per continuare a circolare sulle autostrade elvetiche, dal 1 febbraio bisogna acquistare la vignetta 2020, di colore rosso.
Un piccolo investimento che, per i comaschi e per le popolazioni italiane di confine, è praticamente automatico. Con 40 franchi (poco meno di 38 euro, al cambio attuale) si può infatti circolare per un anno su tutte le autostrade della Svizzera. Migliaia di pendolari (comaschi e non) sono ormai abituati ad attaccare il contrassegno sul parabrezza dell’automobile.
Attaccare, appunto: la polizia svizzera ricorda che la vignetta autoadesiva va correttamente affrancata sul vetro.
I furbetti – che la appoggiano sul parabrezza, o la plastificano per poi attaccarla col nastro adesivo, in modo da poterla spostare su più automobili – rischiano, se scoperti dagli agenti, di dover pagare un conto salato: 240 franchi.
I 40 franchi della vignetta più 200 franchi di multa. L’importo per comprare vignette per sei anni. Quindi, conviene evitare trucchi ed espedienti illegali. Da sabato – per chi ancora non avesse provveduto ad acquistarla – vignetta rossa sul parabrezza.