Fermato per un controllo a un posto di blocco e scoperto con un panetto di hashish di 100 grammi, un insospettabile 45enne residente a Valmorea nascondeva nella sua abitazione più di 200 chilogrammi di droga e pure quattro armi da fuoco. E’ stato arrestato e rinchiuso in carcere al Bassone.
L’operazione è stata condotta dalla guardia di finanza di Olgiate Comasco. Sabato scorso, in serata, le fiamme gialle erano impegnate in un posto di blocco e hanno fermato l’auto dell’uomo. I cani antidroga hanno subito fiutato qualcosa e il 45enne ha ammesso di avere un panetto di hashish nascosto nei pantaloni.
I militari delle fiamme gialle hanno quindi deciso di procedere con un’ulteriore perquisizione nell’abitazione dell’uomo, a Valmorea. In casa, in una sorta di serra realizzata all’interno del locale, le fiamme gialle hanno scoperto altri 150 grammi di marijuana. In un box a poca distanza dalla residenza, del quale l’uomo non voleva fornire le chiavi, i finanzieri hanno trovato 6 borsoni, contenenti 198 chilogrammi di hashish, sigillati sottovuoto e cosparsi di gasolio, nel tentativo di ingannare il fiuto dei cani in un eventuale controllo. In un secondo garage erano nascosti ulteriori 16 chilogrammi di marijuana, bilance professionali e quattro armi, un fucile a pompa, due carabine con binocolo di precisione e un’ultima carabina con silenziatori e oltre 100 proiettili. La droga, sul mercato avrebbe fruttato oltre 2 milioni e mezzo di euro.
Il 45enne è stato arrestato ed è in carcere al Bassone.