Fino al 26 gennaio prossimo sarà possibile visitare il presepe di Crevenna, frazione di Erba. Da dodici anni, il lavoro dei volontari che lavorano all’allestimento è finalizzato alla raccolta fondi a scopo benefico e al sostegno di progetti soldali in Brasile.
Per il 2020, l’obiettivo è realizzare un’emittente radio per gli indios Sateré-Maué, che vivono nei cento villaggi disseminati in un’area indigena di 7.700 chilometri quadrati lungo il Rio delle Amazzon. Grazie a questo progetto potranno seguire programmi educativi in campo sociale e sanitario nella loro lingua e restare in contatto.
Padre Enrico Uggè spiega: “Sarà un’emittente locale in idioma Sateré. E’ di enorme importanza per unire questo popolo e avere programmi educativi in campo sociale, nella salute, nell’educazione, nell’ecologia e in campo sociale e religioso. Penso a un programma per mamme e bambini per informare e formare perché hanno tanto bisogno di assistenza sociale e educativa in tutti i campi, per far fronte a un mondo esterno che vuole sopraffarli socialmente, e che sia fatta nella loro lingue arrivando nelle loro case: è anche un appoggio psicologico e spirituale”.