Pizza al ristorante e colazione al bar con cappuccino e brioche: due consumazioni italiane tipiche che, a Como, hanno prezzi inferiori alla media lombarda, secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza.
L’ente camerale ha analizzato i prezzi in Lombardia. Le consumazioni al bar, su scala regionale, nel 2014 sono aumentate dello 0,7% rispetto all’anno precedente, mentre il costo per una pizza è rimasto invariato. In entrambi i casi, come detto, i prezzi di Como sono inferiori alla media regionale.
Cappuccio e brioche, sul Lario, costano 2 euro e 30 centesimi, 4 centesimi in meno rispetto alla media lombarda. Solamente a Pavia, Milano e Brescia la colazione è più economica; la più cara, invece, si consuma a Cremona: 2 euro e 46 centesimi.
Discorso analogo per la pizza al tavolo di un ristorante. I comaschi se la cavano con 8 euro e 99 centesimi, mentre la media lombarda è 9 euro e 73 centesimi. Considerando che a Cremona si spende come a Como, solamente a Brescia la pizza è più economica che sul Lario: 8,15 euro. In tutte le altre province lombarde la margherita è più cara.