Assicurazione in aumento per il 4,68% dei comaschi. Il 2020 si apre con una brutta notizia per molti automobilisti secondo l’analisi di Facile.it, a causa di un incidente con colpa dichiarato nel 2019 dovranno fare i conti con un peggioramento della propria classe di merito e, di conseguenza, un premio RC auto più caro. Sempre in virtù del sinistro causato, per loro non sarà nemmeno possibile ricorrere alla nuova Rc familiare. Complessivamente si parla di più di 228.600 lombardi.
Guardando alla provincia di Como, la percentuale di automobilisti che sono ricorsi all’assicurazione per un sinistro con colpa è pari – come detto – al 4,68%, valore tra i più alti registrati nella regione. Peggio vanno soltanto Monza e Brianza (5,29%) e Lecco (4,97%).
Non solo dati negativi, però, buone notizie, invece, arrivano per gli automobilisti virtuosi; per assicurare un veicolo in provincia di Como a dicembre 2019 occorrevano, in media, 449,79 euro, ovvero il 2,17% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018.
Il profilo di chi vedrà peggiorare la classe di merito a livello regionale: le donne sono leggermente più numerose rispetto agli uomini, guardando alle professioni la categoria che ha dichiarato – in fase di preventivo – più sinistri con colpa è quella relativa al personale medico. Al secondo posto ci sono i liberi professionisti, al terzo gli insegnanti.
L’Osservatorio auto di Facile.it calcola il premio di assicurazione RC auto medio e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Per questi dati, si è avvalso di un campione di oltre un milione mezzo (1.516.954 per la precisione) di preventivi effettuati in Lombardia dai suoi utenti tra il 1° dicembre 2018 e il 31 dicembre 2019.