Oggi e domani previsti dal punto di vista delle celebrazioni religiose due momenti importanti: nel pomeriggio di oggi alle 17 il vescovo di Como monsignor Oscar Cantoni presiederà in Duomo la santa messa pontificale in ringraziamento per l’anno trascorso con il canto del Te Deum per rendere grazie al Signore, lodarlo, domandare perdono e invocarne la benedizione.
Mercoledì 1 gennaio, sempre alle 17.00, e sempre in Cattedrale, monsignor Cantoni, nella festa di Maria Santissima Madre di Dio, presiederà il solenne pontificale con, al termine, la preghiera di affidamento della città e della Diocesi alla Madonna. Il 1° gennaio, come tradizione, si celebra anche la Giornata Mondiale della Pace, alla sua 51° edizione.
Sia oggi che domani al termine delle celebrazioni presiedute dal Vescovo in Cattedrale, per iniziativa di Caritas diocesana, Acli Como e Azione cattolica diocesana, verrà distribuito il messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace, dal titolo “La pace come cammino di speranza – Dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”.