Turismo invernale a Como: il 94% delle camere in vendita su Booking risulta prenotato.
Allungare la stagione è la sfida del settore turistico comasco. Gli addetti ai lavori ne parlano nei convegni ormai da anni.
Tra aprile e settembre il Lario attira naturalmente centinaia di migliaia di turisti, gli alberghi – anche e soprattutto gli hotel di lusso – sono spesso pieni, e anno dopo anno il numero di presenze e arrivi continua a crescere.
Più difficile, però, è portare a Como un turista nel resto dell’anno. Il lago ha sempre il suo fascino, ma inevitabilmente d’inverno è meno attraente, anche a causa delle temperature rigide.
A conferma di ciò, si nota che gli hotel nelle località turistiche del lago – ad eccezione di Como – sono spesso stagionali.
Iniziano tuttavia a intravedersi i primi segnali di destagionalizzazione.
In questi giorni Como è popolata da molti turisti: in gran parte saranno pure turisti a corto raggio, ma non tutti.
Simulando infatti una prenotazione con il portale Booking.com si scopre che la quasi totalità delle camere vendute attraverso questo portale è occupata.
Più precisamene, il 94%. E’ la percentuale di camere venduta che risulta se si cerca una stanza per due persone dal 30 dicembre al 2 gennaio nella zona Lago di Como. Percentuale che si abbassa al 92% limitando la ricerca a “Como centro”.