Un unico lotto di lavori per un importo totale di 469 milioni di euro, Iva esclusa, con termine per la presentazione delle offerte fissato per il prossimo 3 marzo alle 12. E’ stato pubblicato il bando per la realizzazione della variante della Tremezzina, un’opera attesa da anni dai paesi della sponda occidentale del lago e dall’intero territorio lariano.
Dopo l’approvazione dell’Anas, la scorsa settimana, ora con il bando si avvia a tutti gli effetti la procedura per arrivare alla realizzazione del tracciato, un percorso di 9,8 chilometri, dei quali circa 9 in galleria, che attraverserà i Comuni di Colonno, Sala Comacina, Tremezzina e Griante.
L’obiettivo, annunciato a più riprese, di inaugurare l’opera in tempo per le Olimpiadi invernali 2026 non sembra di facile realizzazione. Almeno guardando i tempi previsti dal bando, che indica la durata dei lavori, dalla firma del contratto, in 2788 giorni naturali e consecutivi, ovvero circa 7 anni e 6 mesi, tendendo conto di 150 giorni per la redazione del progetto esecutivo e di 140 di eventuali ritardi “per andamento stagionale sfavorevole”, come si legge nel documento.
I costi, inizialmente stimati in 330 milioni di euro poi saliti a 380, con gli ultimi adeguamenti previsti alla luce dei pareri del consiglio superiore dei lavori pubblici e delle modifiche indicate dalla Soprintendenza sono ulteriormente lievitati. Il totale previsto dal bando indica una somma complessiva di 469 milioni, dei quali 439 per i lavori, circa 6 per la progettazione esecutiva e quasi 24 per oneri relativi alla sicurezza.
L’appalto, se le offerte saranno più di una, sarà aggiudicato “con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo. Su un punteggio massimo di 100, il prezzo assegnerà fino a 20 punti e la componente qualitativa fino a 80”.
La prossima scadenza, dopo la pubblicazione del bando, è dunque quella del 3 marzo 2020, quando si dovrebbe capire se e quante saranno le imprese che ambiscono a realizzare la variante della Tremezzina.