A poche ore dalle dimissioni a sorpresa del ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, mentre impazza il totonomi per la sostituzione dell’esponente del governo, per le famiglie è il momento di pensare alle iscrizioni a scuola dei figli.
Questa mattina si è aperta la fase di registrazione al portale del Miur, il ministero dell’Istruzione. Un passaggio indispensabile, che richiede l’inserimento dei dati dei genitori ed è necessario poi per procedere con l’iscrizione vera e propria alle scuole pubbliche. I genitori che hanno già effettuato la registrazione per un figlio e devono iscrivere un altro bambino non devono ripetere la registrazione ma dovranno accedere con le credenziali già ottenute.
L’intera procedura può essere effettuata solo online. La registrazione deve essere effettuata accedendo al portale istruzione.it/iscrizionionline. Le iscrizioni vere e proprie dovranno poi essere effettuate dalle ore 8 del 7 alle 20 del 31 gennaio 2020.
E’ necessario procedere con l’iscrizione per tutti gli studenti che nell’anno scolastico 2020-2021, a partire quindi dal settembre del prossimo anno, frequenteranno la classe prima delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado quindi, per semplificare, la prima elementare, media e superiore. La procedura deve essere effettuata anche per i centri di formazione professionale.