“Faremo con il necessario rigore quello che ha chiesto la Regione per la riduzione dei tempi d’attesa”. I vertici dell’Asst Lariana, con i direttori di tutti gli ospedali lombardi, sono stati convocati al Pirellone ieri. Il presidente della Regione Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Giulio Gallera hanno imposto come obiettivo per il prossimo anno il taglio dei tempi d’attesa e una migliore comunicazione ai pazienti su come orientarsi per le prenotazioni.
“Asst Lariana rispetterà le indicazioni regionali”, è il primo commento dei vertici dell’azienda socio sanitaria Lariana. La direzione confida poi nel ruolo di cabina di regia che dovrà svolgere l’Ats Insubria.
“Siamo certi che Ats – dicono i direttori dell’Asst Lariana – in merito al governo della domanda sanitaria territoriale e delle liste d’attesa, eserciterà compiutamente una preziosa funzione di committenza diretta alle strutture sanitarie lariane, sia quelle pubbliche sia quelle private accreditate, per governare al meglio il fenomeno”.
Tra i punti sui quali sarà necessario un maggiore controllo per poter ridurre le attese, la direzione del Sant’Anna indica “l’appropriatezza delle prescrizioni”. La Regione ha assicurato investimenti per 30 milioni di euro per aumentare l’offerta e tagliare le liste d’attesa.