Due comaschi su tre temono che un eccesso di foto pubblicate sui social network possa spianare la strada ai ladri. Soprattutto durante le feste di Natale.
Il dato emerge da una ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, e può essere letto in chiave positiva: dopo anni di appelli delle forze dell’ordine, finalmente i cittadini – tanti, forse non tutti – hanno capito che bisogna stare più attenti a ciò che si pubblica on line.
La foto in settimana bianca, ad esempio, potrebbe fornire indicazioni ai ladri sul fatto che la casa è vuota. O ancora, la foto in sella alla bici da corsa nuova fiammante potrebbe far diventare il garage un obiettivo dei ladri.
Secondo l’indagine, due abitanti di Como su tre (il 64%) temono che un’eccessiva visibilità sui social network possa esporre la propria casa a un maggior rischio di furti e per questo ritengono che occorra fare un uso accorto e consapevole di queste piattaforme. Un comasco su tre teme un’incursione di ladri durante le festività natalizie.
Tuttavia, un comasco su due ha dichiarato di non aver adottato nessuna misura di protezione della propria casa nell’ultimo anno, a causa del costo eccessivo.
Un terzo del campione si affida alla buona volontà del vicino.