Sollecitare Autostrada Pedemontana Lombarda “a prevedere prioritariamente” il collegamento tra la Novedratese, l’autostrada e la Milano-Meda. E’ la richiesta, rivolta a governatore e giunta lombarda che punta ad accelerare i lavori per l’infrastruttura, avanzata dal presidente del consiglio regionale, Alessandro Fermi e il sottosegretario Fabrizio Turba proponenti dell’ordine del giorno relativo al Bilancio di previsione 2020-2022, approvato all’unanimità dal Consiglio regionale.
“La mancanza di una connessione diretta provoca quotidianamente incolonnamenti e disagi del traffico nel tratto di strada provinciale tra Novedrate, Lentate sul Seveso e Cermenate – hanno chiarito i comaschi Fermi e Turba – per questo è necessario, nell’ambito della realizzazione della tratta B2, prevedere prioritariamente la realizzazione di questo tronco con l’obiettivo di decongestionare un’arteria che rappresenta un asse viabilistico fondamentale per i collegamenti Est-Ovest”.
“Il progetto dell’autostrada Pedemontana lombarda ha previsto la realizzazione, tra le opere connesse alla tratta B1, del tronco di raccordo alla Novedratese – hanno proseguito Fermi e Turba – con la realizzazione della tratta B1, la situazione di criticità del traffico già presente sulla provinciale si è ulteriormente acuita, senza possibilità per la Provincia di Como, per le ridottissime risorse a disposizione, di avviare ogni tipo di intervento risolutivo. Il tratto in questione (tecnicamente definito TRCO 06) è stato in seguito aggiunto alla tratta B2, senza tempi certi per la realizzazione. E’ necessario – concludono – prevedere tempestivamente la realizzazione del raccordo per rendere più agevole la percorrenza di un tratto viabilistico fondamentale per il territorio”.