Stanziati 250mila euro per rinnovare il parco mezzi dei battelli spazzini del lago di Como. La buona notizia arriva da Regione Lombardia ed è contenuta in un emendamento al bilancio dove si chiede appunto di incrementare di 250mila euro – nell’anno 2020 – le risorse per potenziare la flotta dei mezzi preposti alla pulizia del lago che sempre più spesso, soprattutto in inverno, a causa delle piogge abbondanti, si riempie di detriti trascinati nel primo bacino.
“La tutela dell’ambiente e del decoro dell’immagine del Lago di Como, riconosciuto anche in ambito internazionale per la sua vocazione turistica di pregio, resta una priorità. Mantenere intatta la bellezza del Lario perché continui a preservare il suo valore è un impegno che abbiamo voluto assumere presentando un emendamento”, ha sottolineano il presidente del consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, primo firmatario dell’emendamento al bilancio di previsione regionale, il sottosegretario Fabrizio Turba e la presidente della commissione speciale Montagna Gigliola Spelzini, che hanno a loro volta condiviso e sottoscritto il documento.
“Il rinnovo sarà utile per mantenere l’ecosistema del lago di Como e per assicurare la rimozione di gran parte dei materiali che costituiscono un ostacolo per la navigazione – evidenziano Fermi, Turba e Spelzini – Il parco mezzi provinciale infatti è composto oggi da quattro battelli ormai vetusti e usurati: attraverso lo stanziamento di queste risorse si potrà invece dare finalmente avvio alla sostituzione di alcuni di questi, assicurando così un servizio più efficiente e una pulizia più puntuale del nostro lago”. Un’operazione sempre più necessaria oltre che per salvaguardare l’ecosistema anche per rendere sempre più attrattivo il lago, le sponde e il paesaggio così apprezzati dai turisti.