Gli hotel e le strutture ricettive non avranno più la possibilità di partecipare alle selezioni dei parcheggi auto di Como Servizi Urbani. È la principale novità del nuovo regolamento per il rilascio e utilizzo di permessi annuali per spazi di sosta riservati a veicoli privati dei soli residenti (stalli gialli) e agevolati per i residenti senza riserva di posto auto (stalli blu). Ieri sera in consiglio comunale il nuovo documento è stato approvato con 16 voti a favore, 8 contrari e 6 astenuti.
“In questo modo riusciremo a recuperare una trentina di posti auto in più per i residenti – spiega l’assessore alla Mobilità del Comune di Como, Vincenzo Bella – Vorremmo poi riuscire a ricavarne altri ancora, stiamo pensando per esempio ad alcuni posteggi vicino piazza Perretta”.
Tra le altre novità che rientrano nel nuovo regolamento che disciplina gli stalli blu e gialli a pagamento in città anche nuove regole in caso di accertamento delle violazioni nella compilazione dei documenti per richiedere il posto auto. “Nei precedenti regolamenti – dice ancora l’assessore – era previsto che, nel caso, in cui venisse accertata la falsità dei titoli presentati per ottenere il permesso, il posto auto veniva immediatamente ritirato e Come Servizi Urbani ridava indietro la somma pagata dal richiedente. Ora – conclude l’assessore – se le regole vengono violate la somma non sarà restituita”. A cambiare infine saranno i tempi per la presentazione della domanda per il rilascio del permesso annuale che dovrà avvenire entro e non oltre il 1 ottobre. “In questo modo – spiega infine Bella – i cittadini non sorteggiati avranno tutto il tempo per trovare altre soluzioni”.