“I disagi sono prevedibili e saranno quasi inevitabili, possiamo solo agire di difesa, potenziando le informazioni e la vigilanza”. La prefettura conferma lo scenario preoccupante che si prospetta domenica prossima per la città di Como a causa dello sciopero proclamato dal sindacato dei macchinisti Orsa proprio per la giornata festiva.
Un’agitazione che mette a rischio potenzialmente la gran parte dei convogli, senza alcuna fascia di garanzia, compresi anche i treni istituiti proprio per gli eventi natalizi della città di Como. Nei primi tre week-end, i treni hanno portato nel capoluogo circa 60mila passeggeri. E’ prevedibile quindi che almeno 10mila persone in più rispetto alle scorse settimane potrebbero arrivare a Como con mezzi privati. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità del capoluogo, sulla quale domenica graverà anche la sfida casalinga del Como alle 17.30 al Sinigaglia. Per la partita scatteranno i consueti divieti nell’area stadio.
Oggi, il prefetto di Como Ignazio Coccia ha presieduto una riunione alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti di Trenord, del Comune di Como e delle forze dell’ordine. “I disagi sono purtroppo ampiamente prevedibili – fanno sapere dalla prefettura – E’ difficile prevedere il numero di convogli che sarà cancellato e non sono previste fasce di garanzia né minimi obbligatori. Abbiamo deciso di agire sull’informazione, che sarà il più possibile tempestiva e precisa e sul potenziamento della sorveglianza delle forze dell’ordine, compresa la polizia ferroviaria”.
Lo sciopero, proclamato una prima volta e poi annullato, è stato proclamato una seconda volta da Orsa, sempre per la giornata di domenica 15. “L’agitazione – attacca Trenord – è stata nuovamente proclamata, con obiettivi conflittuali verso l’azienda allo scopo di causare significativi disagi alla mobilità in occasione dei grandi eventi del periodo natalizio. La scelta di Orsa è di totale indifferenza verso il diritto alla mobilità dei cittadini che rischia di generare disagi significativi anche sulla viabilità stradale”.
Lo sciopero inizierà alle ore 3 di domenica 15 dicembre e terminerà alle ore 2 di lunedì 16 dicembre.