La promozione pubblicitaria e commerciale al centro di un libro e di una mostra. Un ambito poco esplorato che sarà presto illuminato a cura dell’Archivio Cattaneo di Cernobbio, nato per promuovere la conoscenza dell’opera dell’architetto Cesare Cattaneo.
Da giovedì 19 dicembre si potrà visitare la mostra Idee per vendere. Spazi del commercio tra architettura e arte negli anni Trenta presso la sala espositiva di via Regina 41/A a Cernobbio, con l’obiettivo di mettere a fuoco i rapporti tra architettura e arte negli anni Trenta, il catalogo e la mostra a cura di Chiara Baglione si propongono di documentare il rinnovamento dell’estetica del negozio, che coinvolse progettisti di talento, ma anche artisti e pubblicitari, rappresentando un’occasione per sperimentare soluzioni spaziali e di arredo innovative: dai negozi di penne stilografiche Parker, progettati da Edoardo Persico in collaborazione con Marcello Nizzoli, agli interventi di Pietro Lingeri, alle opere di Gio Ponti, di Pietro Bottoni, di Giuseppe Terragni.
La mostra cernobbiese permetterà di approfondire questi temi attraverso esempi celeberrimi ed episodi meno noti.
Attraverso la presentazione di casi significativi – illustrati con riproduzioni di disegni, fotografie, libri e riviste d’epoca – la mostra e il catalogo che l’accompagna intendono proporre una panoramica di perfette «macchine da vendere».
L’esposizione nasce da una lunga ricerca su fonti a stampa dell’epoca, in particolare riviste di architettura.