Si temeva la paralisi del traffico ma, probabilmente, gli appelli e il dibattito dei giorni scorsi sono serviti a contenere i disagi.
Oltre mille persone si sono trovate in piazza Vittoria, ieri sera, per la prima manifestazione a Como delle sardine, il movimento politico anti-sovranisti che sta riempiendo le piazze italiane.
La concomitanza, ieri, degli eventi di Natale, del consueto shopping natalizio e della festività dell’Immacolata aveva fatto ipotizzare il rischio di pesanti ripercussioni sul traffico.
O meglio, sul già fragile traffico della convalle in caso di grandi afflussi.
Invece, piazza Vittoria ha contenuto senza problemi la manifestazione delle sardine – gli organizzatori avevano previsto anche un servizio d’ordine – e quella di ieri è stata una domenica di ordinario traffico intenso decembrino.
Le “sardine” comasche hanno iniziato ad arrivare in piazza Vittoria poco dopo le 18, rispettando in sostanza l’invito degli organizzatori: nessuna bandiera di partito. La maggior parte dei manifestanti impugnava infatti una sardina ritagliata fatta di carta o cartone.
Via Milano era chiusa, come da programma, ma i pullman passavano regolarmente così come le automobili in viale Cattaneo.