Stop al consumo di alimenti e bevande all’interno di recipienti di vetro durante gli eventi natalizi a Como. Il provvedimento riguarderà le zone del centro storico interessate dalla kermesse natalizia. Sabato 7 dicembre scatterà l’ordinanza firmata dal sindaco Mario Landriscina, in vigore fino al 6 gennaio 2020, e che vieta appunto di consumare alimenti e bevande in recipienti di vetro, fatta eccezione per le aree in concessione a pubblici esercizi. Una misura che rientra nel piano sicurezza della città durante la manifestazione della Città dei Balocchi. Nel documento si legge che il provvedimento è stato adottato “per evitare situazioni di pericolo all’incolumità pubblica”.
L’ordinanza è stata richiesta dalla Prefettura e concordata durante un tavolo tecnico sulla sicurezza che si è svolto in Questura. Nel testo, infatti, viene specificato che il provvedimento è stato adottato anche “a seguito della decisione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che ha richiesto di disporre il divieto di somministrazione, vendita per asporto e introduzione nelle aree interessate dagli eventi in programma, di bevande in contenitori di vetro, al fine di corrispondere ad adeguati standard di prevenzione e sicurezza”.
“Il provvedimento è stato esteso anche agli esercizi commerciali che si trovano sulle vie interessate dalla manifestazione natalizia, e non soltanto alle casette”, spiega il questore di Como, Giuseppe De Angelis. “Bisogna collaborare e fare un po’ di sacrifici per evitare ogni possibile occasione per creare situazioni di pericolo per la città”. “L’obiettivo dell’ordinanza – spiega il comandante della polizia locale Donatello Ghezzo – è che una volta consumata la bevanda o l’alimento, il contenitore non venga abbandonato nelle vie cittadine e tantomeno possa essere utilizzato impropriamente costituendo così grave pericolo – e conclude – Dobbiamo scongiurare potenziali rischi nelle aree dove transitano molte persone”.