“Mancano una serie di certificazioni sulla regolarità degli impianti di corrente elettrica, gas e teloni ignifughi. Per questo motivo ho chiesto al Comune di disporre l’immediata sospensione dell’attività della Baita di Babbo Natale”. Così il questore di Como, Giuseppe De Angelis a proposito numerose carenze autorizzative da parte degli organizzatori degli eventi di Natale sulla struttura che sorge in viale Mafalda di Savoia.
“Due giorni fa ho effettuato un sopralluogo assieme ai pompieri per verificare se la struttura avesse rispettato il piano sicurezza. Come da indicazioni dei vigili del fuoco abbiamo constatato che non è stato così – spiega ancora il questore di Como – Fare prevenzione funziona sempre. In queste ore comunque stanno arrivando da parte degli organizzatori le certificazioni richieste”. La titolare del ristorante, Pinuccia Sormani, conferma che la documentazione è stata inviata e spera di poter riaprire già domani.
Nei mesi scorsi il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica aveva disposto una serie di misure volte a garantire la sicurezza in città durante la kermesse natalizia della Città dei Balocchi, considerata come un evento a rischio elevato.