E’ stato denunciato a piede libero per lesioni personali il senzatetto che ieri mattina, ai portici della ex Chiesa di San Francesco, ha aggredito l’assessore alla Sicurezza del Comune di Como Elena Negretti, spintonata dall’uomo, un immigrato regolare che vive da molti anni nel capoluogo.
L’area è utilizzata abitualmente da alcuni senzatetto, che continuano a dormire sotto i portici anche dopo l’avvio del progetto “Emergenza Freddo”. L’esponente della giunta, come fa spesso, in mattinata è passata da San Francesco per verificare la situazione, in concomitanza anche con le attività di pulizia del personale di Aprica.
Improvvisa e inaspettata la reazione del senzatetto, che probabilmente era stato invitato da Elena Negretti a spostarsi e raccogliere le sue cose per permettere le attività di pulizia. Lo straniero ha spintonato l’assessore, facendola cadere a terra, fortunatamente senza conseguenze serie.
Sono seguiti momenti di tensione e a San Francesco sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Como. Dopo gli accertamenti, il senzatetto è stato denunciato a piede libero per lesioni personali. Sono in corso ulteriori approfondimenti sull’episodio per chiarire tutti i dettagli. Nessuna conseguenza a livello fisico per l’assessore, che al momento non ha voluto commentare l’episodio.