Rimarrà chiusa almeno un mese la via Libertà, a Cernobbio, nel tratto interessato mercoledì sera da una frana. Il Comune sta lavorando a una viabilità alternativa sperimentale per ridurre i disagi per i residenti di Rovenna, che sono isolati.
Questa mattina, il sindaco Matteo Monti con i tecnici del Comune e dell’azienda incaricata dei lavori ha effettuato le prime verifiche per fare il punto della situazione sugli interventi necessari pe ripristinare la strada e valutare progetto e tempi. Ulteriori dettagli saranno resi noti la prossima settimana, ma il cantiere non potrà durare meno di un mese.
Il sindaco ieri intanto ha incontrato alcuni rappresentanti dei residenti di Rovenna per valutare le esigenze e le necessità principali. La via Monte Santo, pedonale fino a ieri, è stata asfaltata con un intervento urgente per permettere il passaggio almeno delle auto dei residenti e dei mezzi di soccorso. La via però è stretta e per motivi di sicurezza sarà aperta solo in alcune fasce orarie e con la presenza fissa di movieri per controllare e regolare il passaggio.
In via sperimentale, il sindaco ha deciso di aprire la via ai residenti sabato e domenica dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 e nei giorni feriali, a partire da lunedì, dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 16 alle 20. “Si tratta di una viabilità alternativa ancora sperimentale – sottolinea Matteo Monti – Valuteremo poi la situazione la prossima settimana per valutare eventuali correttivi. Stiamo lavorando anche per attivare una navetta comunale a disposizione dei cittadini che abbiano necessità di un aiuto”.
I lavori di ripristino della via libertà richiederanno un investimento di almeno 300mila euro a carico del Comune, che ha già avviato la richiesta di un contributo anche alla Regione.