Prevenzione e lotta alla violenza, al via a Como una serie di eventi e di iniziative in occasione del 25 novembre, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Lunedì sarà inaugurata in Comune la panchina rossa, voluta dall’assessorato alla Pari opportunità e ai Servizi sociali in collaborazione con Soroptimist International d’Italia Club Como. L’installazione sarà posta all’ingresso di Palazzo Cernezzi. Illuminata la fontana di piazza Camerlata e ogni mese, inoltre, fino a novembre del prossimo anno, una panchina di ogni quartiere sarà colorata di rosso.
Due gli incontri in programma: il 25 novembre, alle 10 al cinema Gloria (via Varesina), dedicato agli studenti e in particolare alle scuole superiori, dove verrà presentata la Rete antiviolenza Provinciale e saranno illustrati il lavoro e le attività di prevenzione sviluppate nelle scuole dal tavolo Formazione della Rete. L’altro incontro si terrà il 26 novembre ed è pensato per sensibilizzare la cittadinanza sul tema, facendo conoscere l’attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere messa in atto dalla Rete antiviolenza. L’appuntamento è nella biblioteca comunale di Como alle 17,45, ingresso libero.
Infine prima del consiglio comunale di lunedì 25 novembre, la cittadinanza è invitata all’incontro pubblico “La rete antiviolenza a Como: azioni in corso e proposte di intervento”.