Villa Giovio in vendita. L’immobile di Breccia, progettato dall’architetto Simone Cantoni alla fine del Settecento è stato inserito nel piano di dismissioni di immobili pubblici di Invimit Sgr, società di gestione del risparmio partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il prezzo a base d’asta per l’edificio del capoluogo lariano è di 4 milioni e mezzo di euro. Le offerte possono essere presentate entro il 13 dicembre alle ore 18.
La Villa, utilizzata in passato come sede dell’Inail e vuota da tempo, ha tre piani e uno interrato, oltre al parco circostante. L’immobile deve essere ristrutturato. Tutti gli uffici e gli spazi sono stati liberati in vista dell’inserimento nel piano di dismissioni del ministero. “Appare evidente la potenzialità per l’insediamento di una struttura ricettiva e congressuale di alto livello, anche integrando moderne funzioni residenziali, sanitarie o di ricerca universitaria che valorizzino le notevoli qualità edilizie, integrate con percorsi naturalistici nel parco privato”, si legge nella presentazione che accompagna il piano di vendite del Mef.
L’alienazione di Villa Giovio è inserita nella seconda tranche di immobili pubblici messi in vendita da Invimit Sgr. In totale si tratta di 144 unità immobiliari, e 13 edifici completi in tutta Italia, per un valore di partenza di 93 milioni di euro.
Le informazioni dettagliate sul piano di vendita sono reperibili sul sito di Invimit www.invimit.it e sul sito www.immobiliare.it, selezionando il territorio di interesse.