Investire sulla ferrovia Como-Lecco e abbandonare il progetto del secondo lotto della tangenziale di Como. Sono le richieste rivolte a Regione Lombardia che arrivano dal movimento ambientalista di Fridays For Future.
“Chiediamo a regione e agli enti istituzionali di agire nel settore dei trasporti e della mobilità sostenibile – si legge nella nota diffusa agli organi di stampa – Per questo motivo chiediamo vengano sospesi e abbandonati i progetti del secondo lotto della tangenziale di Como. Le soluzioni per risolvere il problema del traffico esistono già. E’ necessario che il servizio di trasporto pubblico locale venga pianificato in modo ampio su tutto il territorio”. Occorre “investire sulla ferrovia Como – Lecco che realmente può sgravare il traffico del canturino e dell’alta Brianza. Chiediamo più corse dei treni e una pianificazione migliore dell’intermodalità tra i mezzi di trasporto per garantire collegamenti con i mezzi pubblici tra le stazioni della linea e le aree limitrofe”.
Poi il movimento lancia un nuovo appuntamento: “torneremo in piazza a manifestare. Venerdì 22 novembre dalle 17 davanti al palazzo di Regione Lombardia con gli attivisti e le attiviste di Fridays For Future da tutta la Regione”.