Tra Rebbio e Camerlata le aree dismesse torneranno a vivere.
La nuova Coop è già realtà e aprirà giovedì mattina, ma altri insediamenti commerciali stanno per arrivare.
Negli spazi della Como Gros la catena di negozi di articoli sportivi Decathlon ha concluso la Vas (la Valutazione Ambientale Strategica) “Siamo in attesa che depositino gli ultimi accorgimenti” – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica di Palazzo Cernezzi, Marco Butti.
A pochi metri di distanza nella vicina via Garrè ci sarebbe invece l’interesse della catena Bricoman per 1.500 metri quadri, in questo caso sono in corso i primi contatti e i relativi approfondimenti viabilistici. Sempre lungo via Cecilio – viaggiando in direzione autostrada – all’altezza dell’ingresso verso via De Vittorio, dove da anni sorge lo scheletro di un edificio mai completato, area ex Mesa, sono in arrivo 36 alloggi di edilizia residenziale convenzionata. Previsto, inoltre, un ulteriore intervento commerciale per la distribuzione: 1.500 metri quadrati che saranno occupati dalla catena Lidl.
Per questo intervento si vorrebbe avviare i lavori entro fine 2019 per concluderli in un anno circa.
Il tutto ovviamente senza dimenticare le opere di natura viabilistica per supportare i nuovi volumi di traffico: prevista una rotonda all’altezza – appunto – dell’ingresso verso la via De Vittorio. Mentre poco prima del distributore è allo studio una bretella di collegamento con via Del Doss.
Infine lungo la via Pasquale Paoli in direzione piazza Camerlata si parla dell’interesse ad aprire di Eurospin.
Sono già stati avviati i contatti con l’assemblea di zona Como Sud per presentare le novità ai cittadini, probabilmente sarà organizzato un incontro prima di Natale.