Marijuana nello zaino della scuola. Un ragazzo di 16 anni è stato fermato dalla polizia in piazza Vittoria e scoperto con oltre un grammo e mezzo di droga, nascosta in una scatola tra libri e materiale per le lezioni. E’ stato sanzionato per il possesso di sostanza stupefacente e poi affidato ai genitori.
Gli agenti della questura di Como sono impegnati da tempo in controlli mirati per il contrasto alla diffusione della droga nelle scuole, tra ragazzi anche giovanissimi. Ieri mattina, le pattuglie delle volanti hanno organizzato un servizio in piazza Vittoria prima delle 8, nel momento in cui c’è la maggiore presenza di studenti diretti agli istituti scolastici del centro di Como.
Gli agenti hanno notato un ragazzo che, in compagnia di alcuni coetanei, alla vista dei poliziotti si è subito agitato e ha provato ad allontanarsi senza dare nell’occhio. Gli uomini delle volanti lo hanno raggiunto e fermato per un controllo. Il 16enne ha provato inizialmente a dire che si era allontanato per andare a scuola, poi ha ammesso di avere marijuana nello zaino. I poliziotti hanno controllato e recuperato poco più di un grammo e mezzo di droga, che l’adolescente ha detto di aver comprato da un ragazzo nei giorni precedenti, sempre in piazza Vittoria. Il 16enne è stato accompagnato in questura per gli accertamenti e sono stati chiamati i genitori, ai quali è stato affidato dopo essere stato sanzionato per il possesso di droga.
I controlli e le operazioni delle forze dell’ordine per contrastare lo spaccio di droga tra i giovanissimi proseguiranno per tutto l’anno scolastico, con verifiche mirate anche nei luoghi di ritrovo e di aggregazione dei ragazzi.