Investimenti per 32 milioni di euro per i prossimi cinque anni. Tra i progetti del 2020: a Varese un edificio dedicato agli studenti al “Campus Bizzozero”, mentre per Como il nuovo University Point.
L’annuncio è stato fatto oggi nella Città giardino in occasione dell’inaugurazione del 21esimo anno accademico dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Il primo a prendere la parola è stato il rettore Angelo Tagliabue che ha voluto sottolineare il ruolo della formazione all’interno della società e poi ha anticipato i progetti ai nastri di partenza.
Il rettore si è soffermato sulla crescita delle immatricolazioni (+7%) che pone l’ateneo di fronte a nuove sfide. Già da questo anno accademico, ad esempio, viene duplicato a Como il corso di laurea in Informatica. Quindi una riflessione sulla Scuola di Medicina “imprescindibile – sottolinea – il rapporto con il sistema sanitario e l’Asst Lariana”. Per quanto riguarda lo studentato a Como grazie agli spazi de La Presentazione “la situazione è ottima”.
I dettagli, relativi al nuovo University Point di Como, sono stati chiariti, invece, il direttore generale Marco Cavallotti. Si tratta di un edificio che consentirà di soddisfare sia le esigenze degli studenti, sia quelle del territorio in un unico sito, aperto e fruibile da tutti. “Questo luogo – ha spiegato – sarà dedicato ai servizi rivolti agli studenti (come orientamento, job placement, ristorazione, merchandising, segreterie) nonché – aggiunge – ai servizi rivolti agli altri utenti (divulgazione scientifica, cultura, spettacolo) integrandosi con il Museo della Seta e l’Auditorium/Aula Magna, che verrà esso stesso ristrutturato”.