“Campione dice no alla direttiva dell’Unione Europea”. Cittadini in piazza questa mattina per una nuova manifestazione indetta dal Comitato civico per protestare contro l’applicazione della direttiva dell’Unione Europea che prevede, dal prossimo 1° gennaio, l’inclusione di Campione d’Italia nello spazio doganale e contro l’ipotesi di una nuova tassa, una sorta di Iva ridotta, per tutte le attività dell’enclave prevista nella bozza della Finanziaria 2020.
“L’entrata territoriale nell’Unione Europea e l’istituzione della nuova tassa locale penalizzano gravemente una comunità già fortemente provata”, spiegano i referenti del Comitato civico. “E’ necessaria una massiccia partecipazione alla manifestazione – aggiungono – per sostenere la richiesta della sospensione della normativa europea, disastrosa per Campione e la riapertura della casa da gioco, motore principale dell’economia del paese”.
“Scelte devastanti, perdono tutti quanti”, hanno protestato i residenti. Il commissario Giorgio Zanzi ha incontrato i partecipanti alla protesta.