Piante e alberi ammalorati che sono stati tagliati senza essere poi sostituiti. Una situazione che accomuna sedici vie cittadine: in via Sant’Abbondio sono otto i tronchi tagliati dai tecnici del Comune, sette in viale Cattaneo e ancora sei in viale Battisti. Strade e viali della città dove un gran numero di piante è state abbattuto. Numerose le segnalazioni dei cittadini che vorrebbero che il Comune provvedesse al più presto a piantare nuovi alberi. Purtroppo, infatti, l’elenco di strade dove della pianta resta soltanto il tronco è lungo: via Dante ha detto addio a 28 alberi, 17 le piante tagliate e non sostituite in via Moro e dieci quelle in viale Lecco.
“Abbiamo provveduto alle potature e laddove si poteva ripiantare l’albero lo abbiamo fatto, ma non sempre è stato possibile – ha spiegato l’assessore a Parchi e Giardini di Como, Marco Galli – La prossima settimana incontrerò i tecnici per fare il punto sulla situazione delle potature e delle eventuali ripiantumazioni – infine aggiunge – L’intento del Comune è sistemare il verde della città e provvederemo a piantare nuovi alberi”.
Intanto nei giorni scorsi è stata approvata in consiglio comunale una mozione targata Movimento 5 Stelle che impegna l’amministrazione a piantare alberi e essenze arboree mangia smog. L’occasione potrebbe essere quella giusta.