“I facc de Comm”, oggi in Comune la presentazione dell’iniziativa della Classe 1954 dell’associazione La Stecca di Como in collaborazione con il Comune, nell’ambito delle iniziative per festeggiare il 65° anno di età.
“Per il nostro anniversario – hanno spiegato gli organizzatori – abbiamo pensato di impegnarci in un progetto a favore di tutta la cittadinanza di Como, attraverso la rivalutazione dell’importante fondo fotografico Brunner – continuano – costituito da una collezione di cartoline e fotografie di proprietà della Biblioteca comunale, e che rappresenta un patrimonio di particolare valore storico-artistico della prima metà del novecento. Attualmente questo materiale non è di facile consultazione, per questo con il nostro contributo vorremmo realizzare insieme alla biblioteca una catalogazione e digitalizzazione del materiale fotografico, rendendolo così accessibile al pubblico attraverso gli strumenti informatici”.
A questo scopo la classe 1954 promuove diversi eventi finalizzati alla raccolta delle risorse necessarie al finanziamento di questo lavoro.
Il principale è costituito dall’organizzazione di una mostra nei giorni 29, 30 novembre e 1 dicembre nello spazio Ratti che presenterà una serie di caricature di volti di personaggi noti e meno noti della società comasca attuale, realizzati da Massimo Sorrentino artista poliedrico, pittore, scultore e caricaturista, intitolata appunto: “I facc de Comm” che si sono prestati per questa originale e curiosa esposizione.