Le scuole comasche recuperano terreno sugli istituti delle province limitrofe rispetto agli anni scorsi. In un momento in cui centinaia di famiglie sono alle prese con le valutazioni in vista della scelta delle superiori, un consiglio in più arriva dal nuovo rapporto della Fondazione Agnelli, pubblicato oggi e basato su voti e crediti ottenuti all’università o all’ingresso nel mondo del lavoro e sulle percentuale di diplomati in regola.
I dati completi sono disponibili sulla piattaforma digitale Eduscopio, accessibile a chiunque online. La Fondazione analizza la situazione di migliaia di scuole superiori italiane, statali e paritarie.
In alcuni casi, gli istituti delle province limitrofe, a non più di 20 chilometri da Como, superano le scuole del territorio lariano. Partendo dal liceo classico, il Volta è in ottima posizione, al secondo posto, superato però dal Marie Curie di Meda.
Per il liceo scientifico, tra le scuole della provincia di Como il primato va al Fermi di Cantù, seguito nell’ordine dal Galileo Galilei di Erba e dal Paolo Giovo di Como. Ma le prime tre scuole dell’elenco sono comunque di Monza o Varese. Sorte invertita, invece, per lo Scientifico delle Scienze applicate
Per l’indirizzo linguistico il primato è lariano: i primi istituti in elenco sono il Jean Monnet di Mariano, Terragni di Olgiate Comasco, e Teresa Ciceri di Como. Guida la graduatoria delle Scienze Umane il Carlo Porta sempre della provincia di Como, precisamente di Erba.
Anche nelle scuole a indirizzo tecnico economico spicca in pole position il Jean Monnet.
Cosi come pure nel settore tecnico-tecnologico, Como riesce a superare le scuole delle province vicine con il primato ancora una volta dello Jean Monnet di Mariano, seguito da Magistri Cumacini e Paolo Carcano di Como. Per consultare la classifica completa è sufficiente andare sul portale eduscopio.it.