Oltre 188mila i vaccinati contro l’influenza nella stagione 2018-19 in ATS Insubria, che comprende le province di Como e Varese. Di questi, quasi 159mila sono over 65, con una copertura pari al 48,13 per cento, in linea con il dato regionale e in progressivo seppur minimo aumento negli anni, ma sempre comunque inferiore all’obiettivo minimo fissato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccini pari al 75 per cento. Sono stati inoltre 29.381 soggetti a rischio di età inferiore a 65 anni vaccinati su un totale stimato di 77.334 assistiti. I dati sono stati resi noti oggi, a due giorni dall’avvio della campagna antinfluenzale, per la quale sono stati acquistati dalle ASST del territorio complessivamente 217.500 dosi di vaccino cui potranno essere aggiunte altre dosi in base alle necessità.
Anche quest’anno, oltre all’antinfluenzale, sono offerte gratuitamente ai soggetti nati nel 1954 e a coloro che presentano condizioni di rischio, anche le vaccinazioni anti pneumococco e anti herpes Zoster. Per informarli di questa possibilità, l’ATS Insubria sta inviando agli over 65 una card esplicativa.
La vaccinazione antinfluenzale può essere richiesta, su appuntamento, nei centri vaccinali delle ASST anche dalle persone che, non rientrando tra le categorie a rischio per età o status, intendano vaccinarsi per una protezione individuale. Il costo per il cittadino è pari a 19,10 euro.