Benzinai in sciopero oggi e domani contro il fenomeno del cosiddetto “pieno illegale”. L’adesione in provincia di Como ha sfiorato l’80%. “Sono molto soddisfatta della buona adesione alla mobilitazione – spiega Daniela Maroni presidente provinciale della categoria per Confcommercio e vicepresidente nazionale – Nelle città dove ci sono le associazioni che funzionano l’adesione è stata quasi totale”.
Lo sciopero indetto da Confcommercio, Confesercenti e Cisl interessa gli impianti di rifornimento carburanti, sia sulla rete ordinaria che autostradale e proseguirà per l’intera giornata di domani.
Secondo quanto riferito da Confcommercio, i prodotti clandestini rappresenterebbero addirittura il 15% del carburante erogato: miliardi di euro sottratti al Fisco e alla collettività, milioni di litri di carburante di dubbia provenienza (e quindi dubbia qualità) immessi nei serbatoi degli automobilisti. “La politica ha ascoltato, abbiamo ricevuto rassicurazioni e a breve seguiranno incontri – dice Maroni – Dobbiamo riuscire a lavorare con dignità. Le compagnie petrolifere devono mantenere gli accordi presi”.
Lo sciopero – come detto – continuerà anche domani.