Pioggia di multe per i pass Ztl scaduti: il consigliere comunale di Como Alessandro Rapinese presenta una mozione per evitare che i cittadini, incappando nella dimenticanza, si vedano recapitare decine di multe.
Episodi accaduti di recente, a Como. A metà ottobre, ad esempio, il giudice di pace aveva dato ragione a un cittadino che, entrando in centro storico dal valico di via Cinque Giornate con un pass scaduto, aveva collezionato decine di verbali. I tempi di notifica, secondo il giudice, non avrebbero consentito al cittadino di mettersi in regola con il rinnovo del permesso per la Ztl, alimentando in questo modo «il suo prolungato errore».
La mozione di Rapinese, protocollata a fine ottobre, invita la giunta ad “avvertire con due mesi di anticipo i cittadini ai quali sta per scadere il pass”. Nell’attesa che l’amministrazione comunale organizzi modi e tempi per inviare questi avvisi, la mozione chiede anche “che il Comune comunichi ai titolari dei pass scaduti entro 72 ore dalla prima multa la necessità di rinnovarlo”; un altro obiettivo della mozione, infine, è evitare che partano sanzioni “a grappolo” anche nei confronti di chi non ha presentato ricorso.