Young chiude con il tutto esaurito. Il salone nazionale dedicato all’orientamento, arrivato alla 12esima edizione, ha fatto registrare un costante sold out durante tutte le giornate dedicate all’evento.
Giovani di ogni età, a partire dagli studenti delle scuole medie fino agli aspiranti universitari, hanno affollato gli stand di Lariofiere a Erba in cerca dell’ispirazione o delle conferme necessarie per progettare un percorso scolastico adeguato. E dall’organizzazione, a cancelli chiusi da poche ore e dunque in attesa dei numeri ufficiali, emerge un’enorme soddisfazione per la riuscita dell’evento che ha superato abbondantemente la quota delle 20mila presenze.
Giovani sempre più spesso accompagnati dalle famiglie hanno preso parte ai 200 eventi complessivi organizzati nei cinque giorni di Young. Momenti in cui sono state raccontate le diverse proposte formative con presentazioni che si sono affiancate alle aree dedicate agli incontri one-to-one.
Negli anni, il Salone si è rivelato anche un’occasione unica di incontro con il mondo del lavoro, per conoscere le reali opportunità occupazionali del territorio e gli strumenti per la comunicazione con le aziende. Un successo confermato anche dai numeri dell’edizione 2019, che ha visto la partecipazione di 166 realtà, italiane ed estere, tra scuole, istituti, fondazioni, accademie, università, professioni in divisa, ordini e collegi professionali, aziende e agenzie per il lavoro, volontariato a disposizione per presentazioni collettive e incontri singoli.
Tra i padiglioni di Lariofiere si è notata sempre di più la presenza di intere famiglie. Padri e madri impegnati a scortare i figli nell’universo formativo, intenti ad ascoltare, spiegare e suggerire una scelta adeguata non solo per le superiori ma anche per il futuro percorso universitario.