Ostello della Gioventù di Villa Olmo, fino al 5 di novembre sarà possibile presentare l’offerta economica per la gestione della struttura. A fine settembre sono state in totale 21 le manifestazione di interesse arrivate a Palazzo Cernezzi. Ora il Comune sta procedendo con gli inviti a presentare le proposte. “Dopo due stagioni di chiusura spero che l’immobile possa essere riaperto al più presto”, dice l’assessore al Patrimonio del Comune di Como, Francesco Pettignano.
Il Comune ha deciso di avviare la trattativa privata dopo che anche il quarto tentativo di aggiudicare l’immobile attraverso un bando è andato fallito.
La struttura di via Bellinzona è attiva dal 1950 e sorge dove un tempo erano le scuderie di Villa Olmo. Dal 1999 è adibita a ostello. L’immobile è costituito da un edificio per i pernottamenti con capienza fino a 42 ospiti (4 camere al piano terra con 6 posti letto ciascuna, 3 camere al primo piano con 6 posti ciascuna), più un locale per bar e ristorazione. La speranza è che si proceda celermente con l’assegnazione dell’immobile in maniera tale che possa riaprire al più presto.