Una settimana all’insegna della musica, dell’arte, del benessere e dei libri in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra oggi. Il Coordinamento comasco della salute mentale, in collaborazione con il Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze dell’Asst Lariana, propone numerosi eventi.
“Si tratta di un’importante occasione per avvicinarci ad un mondo che è ancora poco conosciuto o prevalentemente immaginato – osserva Raffaella Ferrari, direttore socio-sanitario di Asst Lariana – Un’occasione per superare il pregiudizio e lo stigma che ancora oggi pesano sul disagio mentale. Doveroso il ringraziamento alle associazioni e a tutti coloro che insieme lavorano in rete perseguendo temi e priorità comuni”. “Prevenzione e prevenzione del suicidio sono i temi portanti di questa nuova edizione dell’iniziativa – aggiunge Carlo Fraticelli, direttore del Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze dell’Asst Lariana – Non dobbiamo chiudere gli occhi e avere paura, dobbiamo ascoltare e avvicinarci e soprattutto dobbiamo alimentare sentimenti di speranza”.
Oggi, dalle 9 alle 16 nell’atrio dell’ospedale Sant’Anna è allestito uno speciale info point. Dalle 18 alle 22, alla darsena di Villa Geno “Arte e benessere: esperienze, racconti e confronto con gli arte terapeuti e i protagonisti dei laboratori di scrittura, teatro, mosaico e cucito”. Domani, sempre alla darsena, dalle 18 alle 22 è in programma la presentazione dei libri “Esp in cammino. L’esperto in supporto tra pari in salute mentale tra conoscenza di sé e comprensione dell’altro” e “In Opera. Racconti empatici” e a seguire la proiezione del video concerto dei Trammamuro “E’ impossibile dipingere una donna”.
Domenica 13 ottobre alle 10, messa nella parrocchia di Santo Stefano a Mariano e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18, nella Sala della Comunità San Carlo (via d’Adda 13) testimonianza “Diario di una mamma” e concerto con l’Orchestra Botanica Alchechengi.
Sabato 19 ottobre infine, dalle 14.30 alle 17.30 in Pinacoteca Civica a Como “Human Library”, biblioteca vivente “Note a margine”. Dalle 18 alle 21 al Chiostrino Artificio musica, proiezioni e aperitivo con la festa dei dieci anni di “Libera il Tempo”. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.