Una droga sintetica dieci volte più potente della cocaina, che crea dipendenza dalla prima dose, venduta in cristalli da 0,1 grammi che possono costare da 80 a 100 euro. E’ l’identikit dello shaboo, una sostanza stupefacente che per la prima volta è stata al centro di una vasta operazione dei carabinieri della compagnia di Como.
I militari dell’Arma hanno smantellato un’organizzazione specializzata nella produzione e spaccio di shaboo. Complessivamente, nell’ambito dell’operazione sono state firmate 8 ordinanze di custodia cautelare tra Como, Milano e Monza nei confronti di 7 filippini e un nigeriano. Due tra i destinatari delle misure cautelari sono ancora ricercati. Complessivamente, nel corso dell’indagine avviata nel 2018 e sfociata oggi negli arresti sono stati sequestrati 50 grammi di shaboo.
Identificati numerosi clienti, in gran parte filippini ma anche italiani. La droga viene nascosta facilmente e i carabinieri hanno scoperto cristalli di shaboo occultati in lattine di bibita, pacchetti di sigarette o di gomma da masticare. La sostanza, al momento sfugge anche i controlli dei cani antidroga perché inodore. Per gli investigatori, il consumo sta aumentando nonostante siano ancora limitati i sequestri e gli arresti di spacciatori.