E’ sasso mania a Como. Il gruppo facebook “Como Rocks”, creato da tre comasche con l’obiettivo dichiarato di “far felice e sorridere le persone”, in poche settimane si è trasformato in un’autentica mania che ha coinvolto migliaia di persone. Bambini certo, ma anche moltissimi adulti, mamme e papà e non solo.
Tutti stregati da un’idea semplice quanto coinvolgente: “Colora anche tu un sasso, divertiti a nasconderlo e gioca alla caccia al sasso nascosto”. Detto e fatto. Dalla città murata a Cantù, da Porlezza a Villa Guardia, da Albate ad Arosio, ovunque sul territorio lariano stanno comparendo pietre dipinte con i colori e i soggetti più svariati ma anche con semplici messaggi o nomi dipinti da piccoli e grandi.
Negli angoli dei marciapiedi, nei parchi pubblici, in piazze e giardini, ovunque è possibile imbattersi in un sasso colorato. Chi lo trova può raccoglierlo e tenerlo, oppure lasciarlo dov’è, magari dopo aver scattato l’immancabile foto da postare. I sassi diventano un modo anche per lanciare semplici messaggi, proprio come suggerito dalle ideatrici del gruppo, che invitano a partecipare e a far diventare il gioco virale ripetendo che “regali alle persone un sorriso anche con un sasso colorato”.
Ovviamente, tra le migliaia di partecipanti alla insolita caccia al sasso, molti si sono sbizzarriti a trasformare le pietre in opere d’arte o a decorarle nei modi più insoliti e originali. Compaiono così pietre luminose o altre trasformate in animaletti o personaggi fantastici.
I numeri sembrano destinati a crescere in modo esponenziale, a giudicare dal moltiplicarsi dei post, con foto e messaggi di partecipanti al gioco pubblicate da ogni angolo della provincia. Solo oggi, per dare un’idea, a metà pomeriggio i post sfioravano già quota 600. La caccia al sasso, c’è da scommetterci, è appena iniziata.